Il segreto dei semi vivi
La vita nei semi: un viaggio verso la Terra
Tutto dipende dallo spazio e dal tempo, una condizione che si applica a noi umani così come a tutte le altre forme di vita, inclusi i semi delle piante. La frutta secca è, di fatto, un seme. Ogni pianta, per procreare la propria specie, produce semi che, trovando le condizioni adatte, daranno origine a nuove piante. Il seme è il depositario della vita, il suo scopo principale grazie alle riserve di carboidrati e proteine contenute nell’endosperma. Ciò che rende straordinari i semi è la delicata pellicola che li avvolge, contenente una miscela di componenti specifici. Questi elementi svolgono un ruolo vitale nel proteggere tutto ciò che è necessario per iniziare una nuova vita.
Per noi, le bucce dei semi sono preziose per le loro fibre prebiotiche, le vitamine del gruppo B, i minerali e una grande quantità di antiossidanti che proteggono il germe e preservano il potenziale riproduttivo del seme. Durante il loro viaggio attraverso il mondo, i semi non sempre riescono a trovare immediatamente le condizioni ideali per la germinazione e la crescita. Possono rimanere in uno stato latente per periodi prolungati e viaggiare per lunghe distanze. Solo quando esistono le condizioni perfette per la vita, il seme inizia a germinare e comincia il suo cammino verso l’esistenza, poiché gli antiossidanti, la vitamina E, i minerali (soprattutto zinco e magnesio) e i grassi insaturi si concentrano nel germe. Tuttavia, se non riesce a raggiungere queste condizioni ideali, il seme alla fine muore e si integra nella Terra, decomponendosi gradualmente.
Semi Vivi: Tesori di Vitalità
I semi vivi, questi piccoli tesori, portano con sé una quantità di elementi vitali. Ed è proprio questo che cerchiamo nel nostro cibo: la presenza di elementi che supportano il nostro corpo, ci nutrono e ci forniscono l’energia necessaria. Da questo punto di vista, il momento della raccolta e il percorso che il cibo compie fino ad arrivare nel nostro piatto diventano fondamentali. Frutta secca e semi freschi dell’ultimo raccolto, se integri e non tostati, possono ancora germogliare, sono ancora vivi!
Per questa ragione, AmicEarth ha scelto di utilizzare semi vivi. Questo significa che tutti i nutrienti naturali sono ancora presenti nel seme. Lavoriamo con estrema delicatezza, mantenendo la temperatura al di sotto dei 40°C e utilizzando macchinari più lenti per evitare di stressare i semi e preservare tutti i principi attivi. Pur optando per un processo produttivo più complesso ma meno invasivo rispetto ai metodi industriali, garantiamo che la vitalità dei semi sia completamente trasmessa al tuo corpo. Con